Passando ora alle funzioni principali di questa De’Longhi Rivelia, troviamo un sistema per schiumare il latte e preparare bevande a base di caffè e latte in modo totalmente automatico e il macinacaffè integrato con 13 livelli di macinatura, oltre ai due contenitori di caffè in grani da 250 grammi che sono intercambiabili grazie al “Bean Switch System“.
Nella parte superiore, troviamo poi l’ampio display Touch TFT a colori da 3,5 pollici, ricco di innovative animazioni, grazie al quale è possibile selezionare in modo semplice e divertente, fino a 16 tipi di bevande diverse preimpostate:
1) Bevande Fredde al Caffè
- Caffè freddo
- Espresso freddo
- Americano freddo
2) Bevande Calde al Caffè
- Espresso
- Espresso Lungo
- Caffè
- Lungo
- Americano
3) Bevande Calde a base di Latte e Caffè
- Cappuccino
- Latte macchiato
- Cappuccino Mix
- Latte caldo
- Caffelatte
- Cortado
- Espresso macchiato
4) Altre Bevande
- Acqua calda (per tè e tisane)
Ma non è certo finita qui, infatti sempre tramite il display, è possibile impostare fino a 4 profili utente e personalizzare a proprio piacimento la lunghezza del caffè, la temperatura, l’intensità, il tipo di caffè e il grado di macinatura.
Le macchine da caffè automatiche, come si intuisce dal nome stesso, hanno il grande vantaggio di preparare in modo automatico le bevande o il caffè, tuttavia, nella maggior parte dei modelli in commercio, è necessario regolare manualmente il grado di macinatura del macinacaffè.
Nella De’Longhi Rivelia invece, le regolazioni avvengono in modo completamente automatico, grazie al sistema “Bean Adapt” che, a seconda del tipo di chicco di caffè utilizzato, regola automaticamente la temperatura, la dose e il grado di macinatura, cercando di ottimizzare la qualità del caffè erogato.
D’altra parte però, questa tecnologia non permette di regolare manualmente la macinatura del caffè, restituendo così un minor controllo sulla personalizzazione nella corposità e nell’intensità del caffè.
Un ulteriore funzione che ci tenevamo a segnalare è quella della “Coffee Routines“, grazie alla quale la Rivelia impara la tua routine, preparandoti le tue bevande preferite durante l’arco della giornata.
Infine, come abbiamo accennato precedentemente, De’Longhi Rivelia è dotata del sistema “Bean Switch System”, ovvero di due contenitori porta-chicchi di caffè completamente intercambiabili, così da poter utilizzare due varietà diverse di grani. Questa è sicuramente una funzione molto comoda, specialmente se in famiglia bevete due tipi di caffè diversi. Non dimentichiamo che con questa macchinetta è anche possibile utilizzare caffè già macinato.