Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Gaggia Naviglio HD8749/01 è il modello che andremo ad analizzare in questa recensione. Stiamo parlando di una macchina del caffè automatica piuttosto interessante per il suo ottimo rapporto prezzo / prestazioni. Come sempre, cercheremo di evidenziare i punti a favore e a sfavore del prodotto in modo da capire se si tratta di una buona macchina per caffè oppure no.
Voto totale: 80%
Iniziamo la nostra recensione dal design della Gaggia HD8749/01 Naviglio, dove troviamo un aspetto minimale e senza particolari elementi innovativi. I materiali della Gaggia Naviglio non rappresentano certo il suo punto forte, considerando che è interamente realizzata in plastica ABS, ad eccezione della griglia poggia tazze che è in acciaio inox. Va comunque precisato che le plastiche con cui è costruita la Naviglio, risultano abbastanza robuste e prive di scricchiolii vari, tipici dei prodotti economici.
Passando alle dimensioni, come tutte le macchine da caffè automatiche e super-automatiche, anche la Gaggia Naviglio presenta delle dimensioni piuttosto ingombranti, misura infatti 25,6 cm (largh.) x 44 cm (prof.) x 34 cm (alt.), per un peso di ben 9 Kg. Abbastanza capiente poi il contenitore per l’acqua che è da 1.5 litri, così come il contenitore raccogli fondi di caffè che ne può contenere fino a 10.
Infine, all’interno della confezione, oltre alla Gaggia Naviglio, troviamo la striscia per il test della durezza dell’acqua (serve eventualmente a capire se è necessario comprare anche il filtro addolcitore Brita Intenza+), un piccolo tubo di lubrificante da applicare all’occorrenza al gruppo infusore ed infine viene fornita la chiave per regolare il macinacaffè.
Concentriamoci ora sull’aspetto tecnico della Gaggia Naviglio HD8749/01 che ha un sistema di riscaldamento basato su una caldaia in acciaio inox a riscaldamento rapido, una pompa di erogazione da 15 bar di pressione, per un consumo elettrico complessivo di 1850 Watt.
Parlando ora delle funzioni principali della la Gaggia Naviglio troviamo il classico pannarello per schiumare il latte e il pannello comandi tramite il quale è possibile selezionare l’intensità dell’aroma su 3 livelli (con la funzione OptiAroma) e la lunghezza del caffè (espresso normale o espresso lungo). È inoltre possibile erogare solo acqua calda per la preparazione di tè e tisane.
Per quanto riguarda invece il macinacaffè integrato, con contenitore da 300 grammi, troviamo delle ottime macine in ceramica che non fanno surriscaldare i chicchi di caffè ed è possibile regolare fino a 5 gradi di macinatura (tramite chiave fornita in dotazione).
Infine, tra le altre funzioni avanzate, troviamo quella relativa al risciacquo automatico per pre-riscaldare il circuito prima dell’erogazione e mantenerlo pulito, oltre all’alert che ci avvisa quando è necessario effettuare la decalcificazione. A tal proposito, raccomandiamo di usare sempre prodotti dello stesso marchio, in questo caso si parla dunque di decalcificante Gaggia.
Nonostante si tratti di una delle macchine per caffè automatiche più economiche sul mercato, siamo rimasti abbastanza sorpresi dalle funzionalità di cui è dotata e dalla possibilità di ottenere un espresso di ottima qualità. Bisogna solo regolare bene il macinacaffè in base al tipo di caffè che andrete ad utilizzare e alla relativa tostatura, mentre al resto penserà Gaggia Naviglio. Se ben tarata quindi, questa macchinetta vi darà delle ottime soddisfazioni, ad un costo relativamente economico. Buono anche il pannarello per montare il latte, si riescono ad ottenere degli ottimi cappuccini, anche se purtroppo è in plastica e non in acciaio inox.
La Gaggia Naviglio è una macchina del caffè automatica dallo stile abbastanza lineare e semplice ma è stata costruita purtroppo interamente in plastica ABS. L’aspetto invece migliore secondo noi, è il fatto che questo dispositivo consente di ottenere un espresso di buona qualità. Bisogna solo regolare il macinacaffè in modo corretto e utilizzare un caffè in grani di qualità. Abbiamo notato invece, che alcuni utenti lamentano un eccessivo consumo d’acqua dovuto alla funzione di risciacquo automatico. Molti di loro purtroppo, non comprendono che questa funzione è fondamentale e presente quasi in tutte le migliori macchine per caffè automatiche e serve sia a preriscaldare il circuito interno, sia a mantenerlo pulito, allungando così la vita dell’elettrodomestico. Detto questo, la Gaggia Naviglio, secondo noi, è tra le migliori macchine per caffè automatiche nella fascia economica / entry level. È facile da usare ed inoltre consente di personalizzare l’intensità e la lunghezza del caffè. Quindi, per chi è in cerca di una buona macchina da caffè automatica ed economica, l’acquisto della Gaggia Naviglio è da prendere seriamente in considerazione.
Qui sotto troverete qualche video sulla Gaggia Naviglio, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè automatiche di ottobre 2024.
TOP 5
Il nostro Voto
89%
Il nostro Voto
73%
Scopri subito le Macchine da Caffè Automatiche in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè automatiche 2024.