Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Lavazza Deséa è il modello che andremo ad analizzare in questa recensione. Si tratta di un’ottima macchina da caffè a capsule che ci ha convinti specialmente per il suo ottimo rapporto tra funzionalità, prezzo e prestazioni, oltre ovviamente alla qualità di espresso erogato, ma andiamo ora a vedere tutti gli aspetti principali che contraddistinguono questa macchinetta per caffè dalla concorrenza.
Voto totale: 88%
Iniziamo subito col dire che il design di Lavazza Deséa non delude, si caratterizza infatti per uno stile piuttosto moderno e accattivante, considerata da molti come un elemento d’arredo davvero originale da mettere in cucina, grazie specialmente alla sua eleganza e alle finiture raffinate che portano questa macchina per caffè ad un altro livello.
Dobbiamo ammettere che anche la qualità dei materiali è buona, infatti oltre alla plastica, non mancano parti realizzate completamente in metallo, come la griglia poggia tazze e la leva per l’inserimento delle capsule. La versione di questa recensione è quella bianca “White Cream”, ma esistono anche altri colori della Lavazza Deséa e sono i seguenti: nero (Lavazza Deséa Black Ink) e marrone (Lavazza Deséa Brown Walnut).
Viste le sue dimensioni molto compatte (38 cm (profondità) x 14,5 cm (larghezza) x 28 cm (altezza)) e un peso di 4.5 Kg, la Lavazza Deséa potrebbe inoltre rappresentare la scelta migliore per chi ha una cucina molto piccola. Inoltre, il serbatoio per l’acqua è da 1.1 litri.
Infine, nella confezione di acquisto, oltre alla macchina per caffè, troviamo anche il libretto di istruzioni, la garanzia, la guida rapida e il solito kit di degustazione con 9 capsule assortite Lavazza a Modo Mio..
Concentriamoci adesso sull’aspetto più tecnico di questa macchinetta da caffè che ha un sistema di riscaldamento basato su una resistenza elettrica in grado di riscaldare l’acqua in pochi secondi. Come sempre, la temperatura dell’acqua in fase di erogazione del caffè è compresa tra i 90 e i 96 gradi, mentre il tempo di estrazione è compreso tra i 20 e i 27 secondi, in base anche alla lunghezza del caffè che si va ad impostare, è poi equipaggiata con una pompa d’esercizio capace di esercitare fino a 9 / 10 bar di pressione ed infine ha un assorbimento elettrico che arriva ad un massimo di 1500 Watt.
Per quanto riguarda le funzioni principali di questa Lavazza Deséa, troviamo la solita funzione di auto spegnimento dopo 9 minuti di inattività, un alert che ci indica quando il contenitore raccogli capsule è pieno o assente / male inserito, un altro alert che ci avvisa quando il serbatoio dell’acqua è vuoto ed infine un ultimo alert che ci avvisa quando è il momento di eseguire una decalcificazione della macchinetta.
Lavazza Deséa inoltre è dotata dell’interfaccia One Touch con tasti touch retroilluminati, mediante la quale è possibile selezionare sia il tipo di caffè (Espresso, Espresso Lungo, Caffè Lungo e Dose Libera), sia il tipo di cappuccino o latte macchiato (Cappuccino, Cappuccino Large, Latte Macchiato, Latte Montato Caldo e Latte Montato Freddo). Proprio così, questa macchina da caffè a capsule infatti, è dotata di un cappuccinatore integrato (con tazza in vetro), grazie al quale è possibile ottenere un cappuccino o un latte macchiato con la semplice pressione di un tasto.
Infine, non manca il pulsante pulsante per regolare la temperatura del caffè.
Il caffè ottenuto dalla Lavazza Deséa sarà buono come al bar? Quello che emerge dalla nostra recensione e analisi, è che il caffè offerto da questa Lavazza Deséa ha una qualità decisamente elevata, infatti l’aroma del caffè è persistente, mentre la cremosità e la corposità, raggiungono un equilibrio quasi perfetto, indice questo che il sistema di estrazione del caffè è stato ben progettato. Tra le tante macchinette del caffè con sistema a capsule che oggi troviamo in commercio, questa è sicuramente una tra quelle in grado di offrire la migliore qualità di caffè possibile.
La Lavazza Deséa è una macchina del caffè a capsule particolarmente apprezzata per il suo stile all’avanguardia ed è stata realizzata con materiali abbastanza qualitativi. Il vantaggio più grande inoltre, ovvero quello più convincente, è il fatto che questo modello consente di ottenere un espresso ottimo, uno dei migliori gustati fino ad ora. Dopo averla recensita a fondo, mettendone in luce i punti forti e i punti deboli, secondo la nostra opinione, questa macchina per caffè garantisce delle ottime performance ed è dotata soprattutto di un ottimo rapporto qualità prezzo, per non parlare poi dei diversi punti di forza che abbiamo visto in questa recensione, come il pannello One Touch e il cappuccinatore integrato. In definitiva, l’acquisto della Lavazza Deséa è sicuramente consigliato. Eventualmente, se volete conoscere altri ottimi modelli, consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica (sempre aggiornata) con tutte le migliori macchine per caffè a capsule del mese.
Qui sotto troverete qualche video sulla Lavazza Deséa, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Pur usando l acqua della bottiglia ogni maledetto mese bisogna fare la decalcificazione ogni mese mi sembra un po’ troppo
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine da caffè a capsule di novembre 2024.
TOP 12
Il nostro Voto
79%
Il nostro Voto
88%
Il nostro Voto
87%
Il nostro Voto
87%
Il nostro Voto
85%
Il nostro Voto
83%
Il nostro Voto
82%
Il nostro Voto
79%
Scopri subito le Macchine da Caffè a Capsule in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine caffè a capsule 2024.