Recensita dallo Staff di MacchinacaffeX.it
Nella nostra recensione di oggi, cercheremo di scoprire i vantaggi e svantaggi della Russell Hobbs Retro 21700-56, ovvero una macchina per caffè americano che colpisce specialmente per il suo particolare stile vintage e per le sue ottime performance.
Voto totale: 83%
Un aspetto della Russell Hobbs Retro 21700-56 che piacerà molto agli amanti del vintage, è indubbiamente il suo design in pieno stile rétro, con finiture molto eleganti e curate.
La qualità dei materiali è sicuramente sopra la media, anche se la scocca è realizzata principalmente in plastica robusta, molte delle sue finiture sono realizzate in acciaio inox cromato, mentre la caraffa è completamente di vetro. Forse vi interesserà sapere che esistono anche altri colori della Russell Hobbs Retro 21700-56 e sono i seguenti:
Per quanto riguarda le dimensioni, misurando 33,3 x 23,3 x 19,2 cm, con un peso approssimativo di 2 Kg, Russell Hobbs Retro non è sicuramente tra le macchinette da caffè più compatte sul mercato ma ha comunque un ingombro ridotto e può essere adeguata anche per chi dispone di poco spazio nella propria cucina o ufficio. Il contenitore per l’acqua poi, è da circa 1.25 litri, in modo da poter erogare fino a 10 tazze di caffè filtro.
Per concludere questo paragrafo, all’interno della confezione troviamo solamente il cucchiaio dosatore in plastica, che si integra direttamente nella struttura della macchinetta. In dotazione poi non viene fornito alcun filtro in carta che andrà dunque acquistato a parte, cliccando sul seguente link: Filtri in carta per Caffè Americano.
Passiamo ora al comparto tecnico di questa Russell Hobbs Retro dove riscontriamo un assorbimento energetico complessivo di 1000 Watt, dovuto principalmente alla resistenza elettrica che dovrà scaldare l’acqua velocemente. Visto che si tratta poi di una macchina da caffè americano, dove l’estrazione del caffè avviene principalmente per “percolazione“, non vi sono altri dati tecnici importanti da segnalare.
Per quanto riguarda le funzioni principali di questa Russell Hobbs Retro, troviamo il quadrante analogico in pure stile vintage, che indica lo stato di erogazione e il tempo di mantenimento in caldo del caffè (fino a 40 minuti).
La Russell Hobbs Retro è inoltre dotata della tecnologia Advanced Showerhead, conosciuta anche come “tecnologia a soffione”, grazie alla quale l’estrazione del caffè viene notevolmente migliorata. Per mezzo di questa tecnologia infatti, l’acqua viene spruzzata in diverse angolazioni sulla polvere di caffè, andandolo ad inumidire prima che venga filtrato. Questa operazione, consente di estrarre tutti gli aromi essenziali imprigionati nella polvere di caffè, migliorandone di fatto l’estrazione. Il risultato dunque è un aroma più intenso e completo, rispetto alle macchine per caffè americano che non sono dotate di tale tecnologia.
Dobbiamo invece segnalare la mancanza della funzione timer, quindi non è possibile programmare l’accensione della Russell Hobbs Retro..
Com’è la qualità del caffè filtrata dalla Russell Hobbs 21700-56? Decisamente buona. Se siete degli amanti del caffè filtro, comunemente detto “caffè all’americana”, allora non rimarrete delusi da questa macchinetta. Sia il sapore che la temperatura, sono ottimali. È sufficiente utilizzare la giusta qualità di caffè (tostatura media o chiara e macinazione grossolana) per ottenere degli ottimi risultati. Fate attenzione anche alla quantità d’acqua, deve essere proporzionata alla quantità di caffè che andrete ad utilizzare, altrimenti rischierete di ottenere un caffè poco intenso.
La Russell Hobbs Retro è una macchina per caffè americano in puro stile vintage, grazie soprattutto al quadrante analogico frontale tramite cui è possibile monitorare lo stato di erogazione del caffè e il tempo di mantenimento in caldo. Ottimi poi i materiali di costruzione, dove è possibile apprezzare una plastica robusta con finiture in acciaio inox cromato. Russell Hobbs 21700-56 offre inoltre un caffè filtro di ottima qualità, grazie anche alla tecnologia Advanced Showerhead, per mezzo della quale il caffè viene inumidito in modo omogeneo prima della fase di percolazione. Questo consente di migliorare l’estrazione del caffè, ottenendo un aroma più deciso. L’unica pecca riguarda la mancanza di un timer per programmare l’erogazione automatica del caffè, quindi, se quest’ultima funzione non vi interessa, allora l’acquisto della Russell Hobbs Retro è decisamente consigliato.
Qui sotto troverete qualche video sulla Russell Hobbs Retro, tra cui video recensioni di altri utenti e recensori o video ufficiali.
Non ci sono ancora recensioni. Vuoi scriverla tu prima degli altri?
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo vivamente di vedere la nostra classifica delle migliori macchine per caffè americano (o filtro) di novembre 2024.
TOP 6
Il nostro Voto
84%
Il nostro Voto
80%
Scopri subito le Macchine per Caffè Americano in Offerta OGGI su Amazon.
Se ancora non l’hai fatto, scopri subito la nostra classifica con le migliori macchine per caffè americano 2024.